WeSun

Luce, Gas & efficienza

 

Analizzando i tipici consumi domestici di una famiglia in Italia possiamo facilmente riscontrare che le spese energetiche più ingenti non sono quelle della bolletta elettrica, ma quelle del riscaldamento. Le normative Europee per il risparmio energetico ed il contenimento dell’inquinamento da CO2 vietano l’installazione di nuovi impianti a metano dal 2040, mentre vietano la concessione di contributi per la loro sostituzione (compresa la detrazione fiscale) dal 01/01/2025.

La sostituzione della caldaia per il riscaldamento e la produzione di Acqua Calda Sanitaria con la sola pompa di calore, la migliore soluzione attualmente disponibile, presenta, in alcuni casi, delle difficoltà non superabili:

  • Mancanza di spazi tecnici necessari;
  • Dimensione dell’area da climatizzare inferiore ai 70 mq;
  • Immobili di dimensioni superiori a 350 mq o con scarso isolamento termico.

 

Nelle situazioni di cui sopra, i sistemi ibridi di riscaldamento rappresentano la miglior soluzione.

Una caldaia ibrida combina una pompa di calore, che sfrutta il calore dell’aria esterna per riscaldare l’immobile, e una caldaia a condensazione per produrre sia riscaldamento con energia rinnovabile che acqua sanitaria con la massima efficienza.

La soluzione perfetta per ottimizzare i consumi energetici sia in ambito domestico che in aziende, uffici e locali commerciali, in caso di spazi tecnici ristretti.

Come funziona una Caldaia Ibrida?

Un impianto ibrido si compone di due generatori di calore che sono alimentati da fonti energetiche diverse, solitamente una fonte rinnovabile (la pompa di calore aria-acqua) e un combustibile fossile (la caldaia a gas a condensazione). A seconda delle necessità e in base alla condizioni di funzionamento si attiva di volta in volta il generatore più efficiente tra caldaia e pompa di calore.

Generalmente in Italia il clima è generalmente mite, per questo l’utilizzo di una pompa di calore ad aria può rivelarsi particolarmente vantaggioso per privati e aziende. Tuttavia nei mesi invernali, o quando la pompa di calore da sola non sarebbe sufficiente a soddisfare la richiesta di calore, in assenza di un accumulatore termico, la caldaia può attivarsi a supporto, fornendo un ottimo sistema di integrazione per la pompa di calore stessa.

Ecco dunque come una caldaia ibrida, grazie al suo meccanismo di controllo “intelligente” delle risorse, ed alle dimesioni estremamente compatte, diventa uno strumento particolarmente efficiente per ridurre i consumi di gas, massimizzare i risparmi e rispettare l’ambiente.

Siamo Engie Partner: esperti in energie rinnovabili. Affidati a noi per scoprire l’offerta caldaia ibrida su misura per la tua casa o per il tuo business.

Quando conviene utilizzare una caldaia ibrida?

Diversi sono i vantaggi della caldaia ibrida per la propria abitazione o azienda, qualora manchino gli spazi per la sostituzione del generatore per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, con un sistema a sola pompa di calore.

Eccone alcuni:

  • Un sistema a caldaia ibrida fa risparmiare fino al 30% rispetto a una caldaia tradizionale e fino al 40% se abbinata a un impianto fotovoltaico;
  • E’ un sistema compatto l’acqua calda sanitaria sarà sempre prodotta dalla caldaia, mentre la pompa di calore darà il suo contributo per il riscaldamento dei termosifoni.
  • Il sistema può essere gestita comodamente tramite app;
  • Un impianto di riscaldamento ibrido viene programmato per regolare le temperature in modo ottimale sfruttando sia la caldaia che la pompa di calore, dunque diverse fonti di energia, in base alle proprie esigenze;
  • Utilizzando in modo smart il generatore di calore più conveniente si garantisce un risparmio maggiore;
  • In base al tipo di combustibile utilizzato si risparmiano i consumi e si riduce il ricorso a fonti fossili allo stretto necessario, limitando le emissioni di CO2;
  • Puoi richiedere un finanziamento su misura con prima rata a 90 giorni;
  • Disponi della detrazione Irpef del 65% in 10 anni;
  • Un impianto ibrido di riscaldamento, abbinato a ad un impianto fotovoltaico, consente il guadagno di 2 classi energetiche dell’immobile, che ne farà aumentare il valore di mercato, adeguandolo alle nuove normative Europee.

La caldaia ibrida rappresenta una soluzione di buon copromesso per il riscaldamento, fra lo spazio a disposizione (è pù compato di un sistema a sola pompa di calore) e la necessità di efficientare il sistema di riscaldamento (meno costi, minore inquinamento).

Dal 01/01/2025 sarà l’unica alternativa possibile per la sostituzione della vecchia caldaia.

Fai una scelta ecosostenibile e abbatti i costi in bolletta: passa alla caldaia ibrida per la tua casa o azienda

Contattaci adesso